DA IT A JOKER: I 10 killer clown più famosi del cinema

26 Set, 2019 - Cinema,Immortal Section

DA IT A JOKER: I 10 killer clown più famosi del cinema

Vi siete mai chiesti come mai i clown, simbolo di divertimento, siano diventati personaggi oscuri nel cinema? E soprattutto chi abbia creato lo stereotipo del clown killer?

Per definizione i killer clown non sono altro che la distorsione della classica immagine del clown, che da icona del sorriso diventa icona dell’umorismo nero.

L’icona del clown malvagio può essere facilmente ricreata adottando elementi horror e aggiungendo dettagli macabri e inquietanti al personaggio o alla sua storia.

Il padre di questi mostri con il sorriso è proprio Stephen King che con il suo romanzo “IT” ha terrorizzato milioni di lettori in tutto il mondo…ancora oggi però, i grandi del cinema attingono a questa immagine per creare nuovi film ormai esclusivamente horror.

clown

In questo modo quindi, si è passati dal guardare i clown con divertimento al vederli come creature maligne che addirittura scatenano vere e proprie fobie.

Se siete coulrofobici quindi, questo articolo non fa per voi…ma se non lo siete preparatevi per la lista dei 10 killer clowns più famosi del cinema!

1. PENNYWISE

clown pennywise

Primo in classifica non poteva che esserci il padre di tutti i killer clowns, IT.

IT è il principale antagonista dell’omonimo romanzo di Stephen King, pubblicato nel 1986. Egli viene rappresentato come un mutaforma che prende le sembianze delle nostre paure più grandi e che terrorizza gli abitanti di Derry.

Solitamente appare nella forma del pagliaccio “Pennywise” per attirare i bambini e cibarsene, ma in realtà la sua forma originaria è un enorme ragno gigante femmina.

La leggenda narra che IT si risvegli dal letargo ogni 27 anni e che si cibi principalmente dei bambini che attira con palloncini e altre malie. Egli vive nelle fogne di Derry da dove riesce, tramite i vari canali e tombini, ad accedere alla superficie.

Nella sua forma originaria egli incarna il male puro mentre la Tartaruga, sua avversaria, incarna il buono e il bene assoluto. Queste due creature risiedevano nel Macroverso fino a quando It non è caduto sulla Terra insieme ad un meteorite.

IT è stato reso noto da Tim Curry che lo ha interpretato nel 1990 in una mini serie della ABC mentre per i film prodotti nel 2017 e 2019 è stato scelto Bill Skarsgård.

2. Twisty

clown AHS

Twisty è il terrificante clown assassino della quarta stagione di AHS FREAK SHOW che passato attraverso una vita di orrori e difficoltà, si converte in un efferato serial killer.

La storia di questo personaggio è alquanto malata e triste, in alcuni momenti quasi si simpatizza per lui fino a quando però, la sua ira non lo porta a compiere azioni sanguinolente e terribili…

Da piccolo cadde battendo la testa e questo episodio influì sulla sua stabilità mentale, diminuendola. Una volta diventato adulto decise di entrare nell’ambito circense diventando un clown, ma dato il suo successo i colleghi cercarono di diffamarlo e fargli perdere il lavoro, mettendo in giro la voce secondo la quale abusava dei bambini.

Inutile dire che Twisty non riuscì più a trovare lavoro nel circo quindi, povero e denigrato, decise di riciclare vecchi oggetti e rifiuti per trasformarli in nuovi giocattoli. Nonostante la sua buona volontà egli non riuscì mai a venderli nel negozio della cittadina e contemporaneamente scoprì che sua madre (alcolizzata) era morta.

La disperazione e la rabbia lo portarono a suicidarsi…tuttavia egli non ci riuscì, rimase così privo di mascella a causa del colpo di pistola infertosi. Impossibilitato nel parlare egli si mise una maschera e continuò la sua impresa di far ridere i bambini.

clown Twisty

Anche in questo caso non riuscirà nella sua impresa, per questo tenterà più volte di rapire e imprigionare i bambini della cittadini. Nel vecchio bus nel quale li portava egli cercava di farli ridere, ottenendo però il risultato opposto…

clown ahs

Solo il ricco, viziato e psicopatico Dandy vedrà in lui qualcosa di speciale e divertente…e proprio per questo lo trasformerà nel suo complice numero uno.

3. Joker

clown joker

Joker è uno dei killer clown più famosi del grande e piccolo schermo. Il suo personaggio comparve inizialmente all’interno del volume 1 del fumetto “Batman” del 1940 e da allora non ci ha più lasciati.

Egli viene descritto come un uomo estremamente folle e burlone dalle ottime capacità manipolatrici e strategiche. Oltre ad essere un pazzo infatt, egli possiede varie abilità nel mondo della chimica, della tecnologia e delle armi.

Per quanto famoso, la figura di Joker è rimasta senza una storia e un passato per molto tempo. Inizialmente infatti, egli non aveva un vero e proprio profilo psicologico ma era solo visto come l’acerrimo nemico di Batman. Solo dal 1970 in poi i suoi creatori iniziarono a dare qualche vago e spesso discordante indizio sulla sua vita.

In seguito, nel 1988, con l’uscita del fumetto “Batman: The Killing Joke” Alan Moore si accinge ad illustrare non solo le possibili origini del cattivo, ma fa emergere un nuovo lato privato ed inedito del personaggio.

Il vero salto di qualità e la relativa fama arriva con la realizzazione dei primi film su Batman ( dal 1989 ad oggi). All’interno di questi film infatti, la figura del Joker è molto presente e comincia ad essere acclamata dal grande pubblico.

Il Jolly (come viene chiamato in Italia) diventerà piano piano uno dei super villain più amati della storia fino ad arrivare a vantare più di un film dedicato esclusivamente a lui. Giusto qualche giorno fa è uscito il film “JOKER”, incentrato sulle origini del cattivo e sul suo passato turbolento.

joker

A distanza di decenni finalmente questa icona del male troverà il suo posto e tutti i suoi segreti verranno svelati.

4. Clown (2014)

clown horror

Anche la storia dietro al personaggio di “Clown” è abbastanza sconcertante…Kent padre di famiglia affettuoso e grande lavoratore decide di ingaggiare un clown per la festa del figlio, all’ultimo momento a causa di un disguido Kent si vede costretto a trovare una soluzione per salvare la festa. In cantina trova un vecchio costume da clown che presto si rivelerà infestato da una presenza demoniaca.

Una volta indossato il costume trasforma la vittima in un clown killer mangia bambini, non c’è via di scapo per Kent al quale non resta che la morte per salvare il figlio.

Anche qui come possiamo vedere la figura del killer clown è al centro della vicenda e ancora una volta terrorizza il pubblico con vfx e makeup veramente ad effetto.

5. La casa dei 1000 corpi

1000 corpi horror

Capolavoro di Rob Zombie, “La casa dei 1000 corpi” è un film horror del 2004.

Nonostante nel film non si presenti la spiccata figura del clown killer vi è comunque un personaggio che ne interpreta le manie, mostrando uno spiccato interesse per i serial killer e tutto quello che è macabro e deforme…stiamo parlando del famoso Capitano Spaulding.

Egli seppur simile ad un clown nelle sembianze, è più una sorta di incitatore che ha il compito di attirare clienti nel suo museo degli orrori.

Solo in seguito si rivelerà essere un killer psicopatico e ossessionato dalla violenza oltre che dalla morte.

6. The Terrifier

terrifier horror

Art the clown è il protagonista del film horror/slasher “The Terrifier”, uscito nel 2016.

Questo clown assassino guidato solamente dall’istinto e dalla rabbia verso il mondo, incarna alla perfezione l’immagine del clown malvagio.

Nonostante sia quasi sconosciuto in Italia, questo film è quasi un’icona in America ed è uno dei tipici film visti e rivisti durante il periodo di Halloween. Inoltre grazie alla ricca e particolare caratterizzazione del personaggio, Art è facile preda di vari cosplayer appassionati del tema slasher.

Nonostante la particolarità del personaggio, l’intero film manca di profondità e la cattiveria gratuita con la quale viene gestito il tutto ha contribuito a far vedere l’opera come un flop dai critici.

Il malefico clown che sfoggia tutta la sua crudeltà falciando le teste di chiunque gli si pari davanti è apparso in molti corti e film di Damien Leone, il quale ne ha fatto l’icona slasher per eccellenza: cruda, esagerata e sanguinolenta…senza troppa trama ne profondità psicologica. Pura cattiveria e pura arte per gli amanti del genere.

7. Clown Zombie

clown zombie horror

Questo famoso killer clown appartenente al film “Benvenuti a Zombieland” entra di diritto a far parte della classifica e della storia dei clown nel cinema degli anni 2000.

Oltre ad essere un degno rappresentante della sua categoria funge anche da rappresentate della categoria zombie, protagonista del film.

Nonostante appaia solo per poco, questo personaggio è riuscito a lasciare un segno sul grande schermo e nell’inconscio del protagonista Columbus. Sembrerebbe infatti che il clown incarni le fobie del ragazzo, il quale tagliandogli la testa riesce a vincere ogni paura…facendo fare al film e a se stesso grandi passi avanti.

8. 100 Tears

clown 100 tears horror

100 Tears è un film indipendente di stampo slasher che gioca sui temi dell’umorismo nero e che vede come protagonista Gurdy, un clown killer che attua la sua vendetta dopo essere stato ingiustamente accusato di stupro.

Dopo essersi vendicato, uccidendo coloro che lo avevano accusato, Gurdy vede salire in superficie i suoi demoni interiori che lo intrappoleranno in un vortice di odio e massacri senza fine ne motivo.

Gurdy è quindi un personaggio estremamente tormentato ed affine al clown di AHS, entrambi sono guidati dall’odio (unico carburante che li spinge a vivere e che li lega così strettamente alla morte) ed entrambi si aggiudicano di diritto un posto nella nostra top 10!

9. Killer Klowns from Outer Space

horror movie

Killer Klowns from Outer Space è un film comico/ horror del 1988 e prodotto dai fratelli Chiodo.

Inizialmente considerato di serie B, verrà poi rivalutato positivamente dopo l’uscita del DVD…tanto da portarlo nell’olimpo dei film cult.

Nonostante il titolo e l’apparente forma di queste creature, essi non sono veri e propri clown ma alieni, venuti per invadere e terrorizzare una piccola cittadina americana.

Nonostante la componente horror, questi mostri hanno un modus operandi molto particolare ( hanno pistole spara pop-corn e trasformano gli umani in grossi bozzoli di zucchero filato) e vengono presentati in chiave comica.

La storia vuole che siano arrivati sulla Terra con una grossa astronave fatta a forma di circo e che siano già stati sul nostro pianeta molto tempo prima (saranno proprio le loro fattezze ad ispirare la figura del clown odierno) .

10. Amusement- Giochi pericolosi

horror

Amusement – Giochi pericolosi è un film horror del 2008, diretto da John Simpson.

Questo è uno dei pochi personaggi, dei pochi killer clown, che trascendono dal paranormale per indagare la psiche malata di un killer…il protagonista infatti è un serial killer che preda dei bulli da piccolo, si trasformerà in uno spietato omicida per giustiziare le ragazze che lo hanno tormentato in passato.

Non si parla quindi di alieni, demoni o costumi maledetti, ma della mente disturbata di un uomo, che tormentato fin da giovane, ha trasformato rabbia e frustrazione in un’arma contro gli altri.

Sicuramente un film che fa riflettere su tematiche ben più profonde come il bullismo e la violenza psicofisica…nonostante le critiche e le poche stelle ricevute.

Tag:

Una risposta a “DA IT A JOKER: I 10 killer clown più famosi del cinema”

  1. Catia Gandolfi ha detto:

    Ciao Michelle
    Molto interessante e terrificante!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *