Makeup Sposa: Come scegliere la makeup artist perfetta per te!

27 Feb, 2023 - Beauty Section,Guide e Consigli

Makeup Sposa: Come scegliere la makeup artist perfetta per te!

Molto spesso mi capita di imbattermi in future spose che chiedono e si chiedono come scegliere la truccatrice perfetta per il loro trucco sposa, quali criteri bisogna tenere in considerazione e quali accorgimenti bisogna adottare per scegliere il professionista che più si addice a loro. Essendo una truccatrice professionista e occupandomi anche di makeup sposa nella città di Parma e in tutta Italia ho voluto scrivere una piccola guida con i punti salienti da tenere a mente per una sposa che si stia interfacciando per la prima volta con questo dilemma. Pochi ma efficaci consigli basati sull’esperienza di una vera “addetta ai lavori”!

5 CONSIGLI UTILI PER TROVARE LA MUA PERFETTA

  • NON FISSARTI SUL PREZZO: Il truccatore è un fornitore di servizi esattamente come il ristoratore o il fioraio ma da tante donne è visto erroneamente come un servizio secondario sul quale non vale la pena investire tanto. Si tendono sempre a fare tanti paragoni anche tra professionisti diversi che inevitabilmente avranno prezzi diversi. Non focalizzarti sul prezzo di listino cercando sempre quello più basso perchè ricorda che il prezzo che paghi è proporzionale alla qualità del servizio e del professionista che stai assumendo. Non si può cercare il meglio e avere aspettative alte e aspettarsi di pagare poco, generalmente infatti i costi per un pacchetto sposa svolto da un truccatore professionista si aggirano intorno ai 200 euro in su.
  • ESPLORA LE TUE OPZIONI E FAI RICERCHE: Ogni truccatore è diverso dall’altro e non tutti hanno le stesse capacità, la stessa esperienza e lo stesso stile. Non fatevi ingannare dall’età perchè ci sono giovani truccatori che hanno fatto tanta gavetta, hanno ottime competenze e vi sapranno assistere al meglio se hanno familiarità con il mondo dei matrimoni. Ogni professionista ha un suo stile ed è importante per una sposa affidarsi ad una truccatrice che si avvicini il più possibile a ciò che avete in mente per il vostro makeup sposa e sappia eseguire al meglio il makeup scelto sulla base dei desideri e dei bisogni della cliente. Una buona presenza sui social e su google vi garantirà di poter sbirciare i suoi lavori e le recensioni in modo da farvi un’idea su come lavora!
  • PRESTA ATTENZIONE AI DETTAGLI: Chi ha avuto un percorso di formazione professionale come truccatore (che è totalmente diverso e inequiparabile a quello di un amatore, un parrucchiere o un’estetista) dovrebbe essere in grado di poter realizzare makeup molto diversi tra loro e avere molte skill tecniche (eyeliner, cut crease, ottime sfumature…), tralasciando le specialità di ognuno ovviamente. Cercate perciò qualcuno che sui social e su google abbia buona quantità di immagini proprie dei lavori svolti in precedenza per capire come lavora…superfluo dire che ogni truccatore non dovrebbe utilizzare immagini standard di repertorio prese da google in stock, immagini di fornitori terzi o di altri truccatori in quanto non rispecchiano le loro vere abilità. Inoltre sconsiglio per un giorno così importante di realizzare da sole il trucco o di farlo fare a un’amica o a qualcuno che non sappia fronteggiare lo stress di un matrimonio garantendo comunque un ottimo risultato perchè i disastri possono essere dietro l’angolo e in questo caso non ci sono seconde opportunità!
  • ASPETTATIVE REALISTICHE: Lo scopo di un trucco sposa generalmente è quello di esaltare ciò che c’è già senza stravolgere completamente il viso della sposa in questione ma rispettando le sue esigenze e le caratteristiche del suo viso (precedentemente analizzati durante la consulenza ad hoc). Ogni sposa è diversa è può optare per un trucco molto naturale, un trucco più strutturato, uno romantico o uno più audace perciò mi piace ricordare che non esiste un prototipo unico di trucco sposa ma è il nostro lavoro saper realizzare un makeup personalizzato senza forzare la cliente nella scelta di una o di un’altra cosa. Per avere aspettative realistiche sul come si può intervenire sul proprio viso e fino a dove ci si può spingere con il trucco non si può fare affidamento su trucchi eccessivamente ritoccati e irrealistici o sulle foto di modelle che hanno colori e fisionomia totalmente diversi dai vostri perchè il risultato sarà inevitabilmente diverso. Non c’è fondotinta che elimini le rughe o correttore che faccia sparire le imperfezioni…tutto ciò che ha un volume può essere corretto otticamente ma continua ad avere una sua tridimensionalità che non può essere cancellata.
  • PROFESSIONALITÀ E PERSONALITÀ: Quando scegliete la truccatrice per il vostro matrimonio dovete essere consapevoli del fatto che vi state affidando ad una persona che avrà letteralmente in mano la vostra bellezza per quel giorno e avrà in mano le sorti di una buona riuscita di quello che sarà il trucco che indosserete in uno dei giorni più importanti della vostra vita e che rimarrà impresso anche nelle foto che verranno scattate. Perciò ci tengo sempre molto a ricordare la mia esperienza non solo in campo wedding ma anche in quello fotografico perchè avere una professionista con la quale ci si trova umanamente e caratterialmente bene, che sa fronteggiare lo stress di un matrimonio, sa tranquillizzarvi e far fronte ad eventuali ritardi o intoppi e che sa valorizzarvi non solo dal vivo ma anche in foto/video è un grande vantaggio! Personalità e professionalità vanno sempre a braccetto perciò è importante conoscere prima la truccatrice tramite una prova e capire se c’è sintonia non solo sul modo di lavorare e sui risultati che si ottengono ma anche dal lato più personale.

Queste erano le mie considerazioni professionali e alcuni consigli per le future spose che si trovano in difficoltà con la questione trucco sposa, ma ci sarebbero ancora tante dinamiche da analizzare! Seguimi su instagram sul mio profilo @michelle_meola e dai un’occhiata alla mia attività su Google “Immortal Production di Michelle Meola” per imparare nuove tips o per prenotare il tuo trucco sposa o il tuo trucco cerimonia con me!

Tag:

Una risposta a “Makeup Sposa: Come scegliere la makeup artist perfetta per te!”

  1. […] –> LEGGI ALTRI ARTICOLI SIMILI <– […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *