Top 5 fondotinta per un effetto radioso e naturale
21 Set, 2019 - Beauty Section,Guide e Consigli
Quando si tratta di scegliere il fondotinta perfetto si sa che ognuna di noi ha preferenze, problematiche e aspettative diverse, c’è chi lo vuole leggero, chi lo vuole effetto photoshop, chi lo vuole idratante o chi lo vuole super mattificante…
In questo articolo vi svelerò la mia TOP 5 dei fondi ad effetto seconda pelle, super luminosi e naturali che sono perfetti soprattutto per la stagione calda ( quando il fondotinta è messo maggiormente sotto stress) e per chi vuole una leggera copertura.
Ovviamente tutti i prodotti citati sono stati pensati per dare un effetto seconda pelle, quasi invisibile. Queste tipologie di fondi sono perfetti per chi non ha particolari problemi di acne/ brufoli/ discromie ecc. e vuole uniformare l’incarnato naturalmente.
Inoltre la maggior parte di questi fondi contiene ingredienti che vanno ad idratare la pelle rendendola automaticamente più luminosa e sana, particolare molto importante per chi ha una pelle secca o normale. Per chi invece ha una pelle molto grassa, che tende a lucidarsi e ha molte imperfezioni, non consiglio l’acquisto di fondi idratanti ma di fondi dal finish opaco e resistenti all’iper produzione di sebo e sudore.
Se poi fate parte di una terza categoria, che ama l’effetto naturale ma che ha qualche punto del viso che necessita di essere maggiormente coperto o mattificato, consiglio di optare per un primer mattificante, una buona cipria e un correttore ( per andare ad agire di precisione sulle zone più problematiche). In questo modo l’incarnato sarà visibilmente uniformato e corretto senza soffocare pelle e pori.
Dopo qualche utile premessa direi di passare alla TOP 5!
1. CLOSE-UP FUTURISTIC FOUNDATION
Al primo posto troviamo il nuovo Close-up futuristic foundation di Nabla, ormai molto nota e amata casa cosmetica italiana.
Questo fondo super lightweight dal finish radioso e super naturale si può trovare in 20 shades completamente bilanciate ed equamente ridistribuite in 4 sotto categorie: Light, Medium, Tan e Dark ( 5 tonalità per ogni categoria).
Il prezzo è di 25,90 € per 30 ml di prodotto, il pack esterno è super minimal, maneggevole e leggero…perfetto per lunghi viaggi o da inserire nel kit da truccatore professionista.
Oltre alla versione originale è disponibile in commercio anche una mini size, nel caso voleste qualcosa di ancora più portatile o nel caso vi servissero altre shades, ma in minor quantità.
Questo fondotinta è estremamente scorrevole, sottile, elastico ed è in grado di perfezionare l’incarnato senza appesantirlo. La texture è estremamente leggera e fornisce una copertura media modulabile, ovviamente l’idea alla base del prodotto è quella di garantire un effetto abbastanza coprente ma molto naturale…quindi si, è in grado di coprire discromie, qualche bollicina/ brufoletto, rossori…ma se avete problemi più consistenti non fa per voi.
Essendo un fondo che si setta abbastanza in fretta, consiglio di lavorarlo molto e in maniera molto omogenea con un pennello da fondo e in seguito di tamponare leggermente il viso con la blender, in modo da non lasciare segni e strisciate di setole. Inoltre se avete una pelle molto secca consiglio di abbinarlo ad un primer idratante per evitare di evidenziare le pellicine.
2. PRO FILT’R HYDRATING FOUNDATION
Nuovissima uscita in casa Fenty Beauty è il pro filter hydrating foundation, un fondotinta estremamente versatile, dal finish radioso e super idratante.
Come sappiamo Rihanna ha fatto dell’inclusività il suo punto di forza e per questo nei laboratori Fenty hanno sviluppato 50 shades ( uguali al primo fondo) che potessero adattarsi a tutte noi…la texture e la formula sono ovviamente diverse dalla prima versione matte del pro filter, ma promettono grande qualità.
Al momento il prezzo con il quale viene rivenduto si aggira attorno ai 33 euro per 32 ml di prodotto, 2 ml in più rispetto ai normali fondi in commercio!
Il pack esterno è estremamente minimal, futuristico ed elegante…come in ogni prodotto Fenty la cura per l’estetica è sempre ottimale. Nonostante per la prima versione del pro filter sia stato scelto un boccetto in vetro ( molto luxurious ma anche molto scomodo e delicato) per il secondo lancio si è puntato su un contenitore in plastica ( travel friendly, compatto e maneggevole). E mentre il vetro ingannava l’occhio dando l’impressione che ci fosse più prodotto nel contenitore, la plastica ha riportato il tutto su un piano più realistico.
Il nuovo fondo punta sull’idratazione e sull’effetto glowy che ha la pelle quando è naturalmente sana e radiosa…formula perfetta per chi ha la pelle secca o normale, ma se avete la pelle grassa vi consiglio di applicare un primer molto mattificante altrimenti in poche ore vi luciderete…al contrario dell’incipit e del messaggio che il brand vuole mandare infatti ( fondo per tutti i tipi di pelli, anti umidità e anti sudore) è sempre meglio prendere precauzioni.
Questo fondo in particolare è perfetto per chi vuole un effetto pelle di seta perché in sé la formula è stata studiata per essere leggera e a lunga tenuta, la texture fluida e l’applicazione semplice; ciò consente di poterlo applicare senza troppi problemi e di utilizzarlo tutti i giorni anche per makeup semplici ( no makeup makeup).
Si consigli l’applicazione con un pennello se si vuole mantenere un effetto più coprente o l’utilizzo della blender per un effetto più diffuso e leggero…in ogni caso si può raggiungere una coprenza media, ma anche in questo caso se si ha una pelle molto problematica e grassa, si consiglia il fratello Pro Filter Soft Matte Foundation (studiato appositamente per pelli miste/grasse tendenti ad avere qualche imperfezione in più da coprire).
Di fatto questo fondo risulta abbastanza sottile, non unge e dona un bellissimo finish radioso ma attenti a settarlo con un po’ di cipria!
3. THE ORDINARY SERUM FOUNDATION
La mia terza proposta per una pelle super naturale e un effetto super radioso è il fondotinta di The Ordinary, un prodotto simile ad un siero che all’incredibile prezzo di 6 euro ( PER 30 ML!!!) uniforma perfettamente l’incarnato, resistendo per ore e ore.
Di questo piccolo gioiellino così amato dalle americane ne esistono ufficialmente 21 shades ma in Italia a seconda del rivenditore i colori disponibili si restringono di molto.
Essendo un prodotto estremamente liquido bisogna agitarlo bene prima dell’uso in modo che tutti gli ingredienti si mescolino perfettamente tra loro.
La coprenza va da bassa a media, è quindi un fondo modulabile e tranquillamente stratificabile in caso aveste bisogno di un po’ più di coprenza in alcune zone critiche.
Per avere una coprenza omogenea si consiglia di usare la combo pennello + blender e di applicare preventivamente un primer pore filler in quando questo fondo tende un po’ ad enfatizzare i pori dilatati.
La qualità del prodotto è ottima e il prezzo lascia sempre a bocca aperta soprattutto per la quantità che viene venduta dentro al boccetto. Il prodotto risulta impercettibile sulla pelle e il finish è fantastico: fresco e luminoso.
4. L’OREAL ACCORD PARFAIT
Il fondotinta Accord Parfait è un buon fondotinta dal finish cipriato a metà tra l’effetto matte e l’effetto luminoso creato dalla famosa casa cosmetica L’Oreal.
Questo prodotto è disponibile in 21 colori al prezzo di 11,50 euro circa ed è rivenduto online o nei rivenditori fisici del Tigotà. Purtroppo come ogni prodotto drug store è soggetto a variazioni di prezzo in base al negozio in cui viene rivenduto ed è soggetto a variazioni di shades disponibili, infatti è raro trovare tutte le colorazioni insieme…questo perché solitamente i negozi decidono di investire solo nelle shades che sanno che venderanno sicuramente, ovvero quelle di media tonalità.
L’accord parfait dona un bel finish naturale e radioso e la sua versatilità consente di applicarlo tutti i giorni in pochi e semplici passaggi.
La formula è stata studiata per adattarsi a qualsiasi texture e tipo di pelle, in modo da far risaltare la nostra bellezza naturale senza alterarne il tono o il sottotono.
Con esso è possibile raggiungere una coprenza media e come per i precedenti fondi, contenendo ingredienti che idratano la pelle sarà perfetto per pelli secche a normali…tuttavia è possibile che venga indossato da chi ha una pelle grassa, ma in combo ad un primer estremamente mattificante e una buona cipria.
5. HEALTHY MIX
Eccoci arrivati all’ultimo prodotto della lista, il veterano Healthy Mix di Bourjois ormai in commercio da molti anni e largamente apprezzato dalle amanti del makeup naturale.
Come ci suggerisce lo stesso pack esterno in questo fondo sono contenute varie vitamine e oli che concorrono e hanno la funzione di dare all’incarnato un aria sana e riposata (anti-fatigue).
Questa versione è quella leggermente più coprente e dal finish semi opaco ma ne esiste una seconda versione cui formula si avvicina a quella di un siero arricchito dagli estratti di melograno. Questa seconda versione è simile ad una crema colorata che uniforma l’incarnato ma che non ha il compito di correggere le imperfezioni del viso.
Sia la prima che la seconda versione sono molto leggere, luminose e praticamente impercettibili. La prima versione è un po’ più stratificabile e permette di modulare maggiormente la coprenza del fondo (che però risulterà sempre molto naturale e non in grado di coprire problematiche importanti) mentre la seconda versione è pensata per tutte quelle donne che non vogliono uscire completamente struccate ma che cercano una texture molto leggera e nutriente.
Il prezzo oscilla tra gli 8 e gli 11 euro (30 ml) a seconda del rivenditore ma entrambe sono due alternative molto valide e ricercate. Anche qui, il range di colori può variare a seconda della disponibilità del sito/negozio ma ufficialmente ne esistono 15 shades per l’healthy mix originale e 6 per l’healthy mix serum foundation.
Essendo entrambi molto liquidi consiglio di agitarli bene prima dell’uso per miscelarne le componenti e di applicarli con un pennello tipo Kabuki.
Attenti al pack e ai colori che possono ingannare! la versione più coprente ha un contenitore di forma squadrata mentre la serum version ha una forma cilindrica. Per questo articolo è tutto! Spero vi sia piaciuto e fatemi sapere nei commenti quale fondotinta vi ha ispirato di più!
Images source fondotinta: Google (tutte le immagini sono solo a scopo esplicativo e decorativo)
Tag: fenty fondotinta fondotintaleggero fondotintanaturale idratante nabla pellesecca theordinary