Skincare Routine: I miei prodotti preferiti per pelle mista e sensibile
23 Ott, 2020 - Beauty Section,Guide e Consigli,Recensioni
Negli anni ho provato davvero tanti prodotti makeup ma anche altrettanti prodotti skincare. Truccandomi molto anche per lavoro ho sempre cercato di mantenere sano il mio “piano di lavoro”, il viso. Per creare un buon makeup infatti è necessario partire dalla skincare e preparare al meglio la pelle.
La mia tipologia di pelle
Anni e anni fa avevo una tipologia di pelle più grassa e impura ma trattandola nel tempo è migliorata e ora è tendenzialmente mista. Una costante relativa alla mia pelle è la sensibilità ( si arrossa ed irrita molto facilmente!) per questo tendo ad utilizzare prodotti molto delicati che non facciano frizione se stesi. Prediligo ingredienti come la rosa e la calendula che nutrono e sfiammano la pelle. La mia pelle è davvero sottile e qualsiasi brufoletto lascia sempre una macchia quando secca, per questo cerco di utilizzare anche prodotti che contengano agenti schiarenti (come l’acido glicolico) che vadano ad agire su queste macchiette.
I miei prodotti skincare preferiti per una routine benefica e completa
Dopo aver rimosso il trucco con il mio fedele struccante della Bioderma passo al mio detergente preferito, Il Vinopure gel di Caudalie…e la mia skincare routine inizia!
Nel tempo ho provato diversi detergenti ma credo che questo sia davvero un must-have per chi ha la pelle sensibile. Oltre ad essere efficace è anche molto delicato e nella confezione c’è davvero tanto prodotto! Ne basta pochissimo e per questo la sua durata è davvero imbattibile. Anche il costo ridotto e il rapporto qualità-prezzo sono da elogiare. Una volta utilizzato la mia pelle non tira e la sento davvero pulita in profondità, inoltre non brucia se va a contatto con gli occhi!
Il mio siero preferito invece è il Vinopure di Caudalie perchè rimane leggero sulla pelle ed è l’unico che non crea patine oleose e fastidiose. Anche di questo ne serve veramente un pump e la sua leggerezza mi permette di utilizzare anche una crema idratante. A volte infatti ho bisogno di una dose maggiore di idratazione e in quei casi adoro la Crema Sorbetto di Caudalie che idrata e calma i rossori del mio viso. Essendo una versione apposita per pelli sensibili rimane molto leggera e delicata, un vero e proprio sorbetto che idrata bene anche se usato in piccole dosi.
Avendo una pelle che presenta varie problematiche e necessità, cerco di calibrare i prodotti e di distribuirli a seconda delle esigenze del momento. La linea Vinopure è molto efficace su imperfezioni e punti neri proprio perché al suo interno vi è l’acido salicilico che regolarizza la produzione di sebo della pelle e ne attenua le imperfezioni. Per una maggiore efficacia su macchie, incarnato spento e segni dell’età vi è anche l’alternativa linea Vinoperfect che ha al suo interno proprio l’acido glicolico.
L’alternativa economica (ma non sempre valida…) per la tua routine skincare low cost
Per quanto riguarda il siero invece, ho trovato un prodotto abbastanza valido ed economico che dicono faccia miracoli sulle pelli impure ma che a me non ha fatto innamorare perché lo trovo troppo aggressivo per la mia pelle. Se messo a periodi alternati e in minima dose da i suoi frutti ma per ora quello di Caudalie rimane imbattuto. Sto parlando del siero di The Ordinary, il Niacinamide 10% + Zinc 1%. Questi due ingredienti insieme dovrebbero infatti garantire un incarnato perfetto proprio perché la niacinamide è una forma della vitamina B3 che preserva la funzione di barriera della pelle, regolarizza la produzione di sebo, riduce le imperfezioni della pelle, minimizza l’aspetto dei pori e dona un’azione illuminante.
Maschere viso in crema per una routine skincare completa
Quando devo reintegrare idratazione, quando faccio un trucco pesante o semplicemente quando voglio una coccola cerco sempre di usare maschere in crema ricche e lenitive. Soprattutto quando esco dalla doccia o sottopongo la pelle a notevoli stress cerco sempre di ristabilire un equilibrio. Ho provato tante maschere in tessuto ma nessuna si è mai rivelata utile e perciò preferisco quelle in crema, più malleabili ed efficaci per me. In maniera speciale amo una maschera che tengo per delle occasioni speciali e per le emergenze, sto parlando della costosissima Rose Face Mask di Fresh!
Questa maschera idratante dalla texture gel rinfrescante, arricchita con acqua di rose e autentici petali di rosa, fonde a contatto con la pelle per un momento di intenso benessere e un piacere sensoriale davvero unico. Idrata, lenisce e rinfresca all’istante la pelle che dopo l’applicazione rinasce come per magia. Non ho ancora trovato un suo dupe ma spero presto di trovare una maschera altrettanto buona da inserire nella mia skincare routine!
Tra le maschere meno costose invece amo provare quelle della linea di Sephora. Per ora le due maschere multisensoriali alla canapa (anti imperfezioni e calmante nel mio caso) e agli agrumi ( contro le macchie e illuminante) si sono rivelate molto valide. Il fatto che abbiano un buonissimo rapporto qualità-prezzo e siano velocissime da utilizzare le ha fatte subito entrate tra i miei preferiti. In particolare quella agli agrumi agisce da scrub delicato eliminando le cellule morte superficiali.
Questi erano i prodotti che più uso nella mia skincare routine ma se avete consigli o prodotti che potrebbero andare bene per la mia tipologia di pelle vi consiglio di scriverli nei commenti per farmeli conoscere. Spero di esservi stata utile e che questo articolo un po’ più personale vi sia piaciuto, alla prossima!
Fonte foto di copertina: swearby.com
Tag: caudalie combinationskin facemask fresh nivea sensitiveskin sephora skincare skincareroutine theordinary