Locke & Key: tributo al maestro del gore Tom Savini

15 Feb, 2020 - Cinema,Immortal Section

Locke & Key: tributo al maestro del gore Tom Savini

Da pochi giorni è approdata su Netflix la serie TV “Locke & Key” e già i fan non vedono l’ora di vedere il continuo della prima parte; è noto infatti che i produttori stanno già lavorando sulla stesura del secondo capitolo! Approfondiamo insieme la storia di Tom Savini e il suo cameo all’interno della serie.

Il nuovo fenomeno televisivo nato dalla mente e dai fumetti di Joe Hill, figlio del maestro Stephen King, ha alle spalle una lunga serie di tentativi che volevano vedere realizzato sul piccolo schermo questo gioiellino che amalgama i tratti tipici di una serie fantasy e drammatica con l’horror.

Una travagliata produzione…

La complessità, le circostanze e il grande impiego di effetti speciali (e quindi di risorse) hanno però sempre frenato case produttrici come la Fox da farne un progetto concreto.

Già dal 2016 la IDW Entertainment cercò di sviluppare la serie, così come la Hulu…ma solamente dopo 10 anni dall’uscita dei fumetti Netflix prenderà le redini del progetto per portarlo sulla piattaforma nel Febbraio 2020.

Sicuramente la resa e la qualità della serie tv sono ammirevoli e assolutamente degne di una produzione Netflix che ancora una volta si riconferma come la leader del piccolo schermo.

Nella serie tv inoltre non sono inseriti solo effetti speciali realizzati in post produzione ma anche alcune chicche che gli amanti ed esperti del makeup prostetico non possono essersi persi.

Savini Squad

Primo in assoluto la presenza della Savini Squad, gruppo di amici appassionati dei vecchi campy horror movies che ritrovandosi tra maratone e tentativi di regia rendono omaggio ad uno dei più grandi effettisti della storia: Tom Savini.

Infatti seppur in maniera primitiva e marginale, la Savini Squad contribuisce a portare alla luce una delle personalità fondamentali per la creazione di un film o una serie horror, ovvero quello dell’effettista.

Tom Savini Locke & Key

Nella serie tv stessa è contenuto un cameo di Savini che, destreggiandosi anche nel campo attoriale, ha interpretato la figura del fabbro di paese…ma i cameo horror non finiscono qui perché nella serie sono comparsi anche l’illustratore del fumetto, Gabriel Rodriguez e Joe Hill stesso, entrambi nel ruolo di paramedici!

THE SULTAN OF SPLATTER

Tom Savini Carriera

Ma approfondiamo di più la storia e la carriera di Tom Savini: truccatore, effettista, regista e attore di Pittsburgh, ma di origini italiane.

Durante la guerra del Vietnam Savini partecipò come fotografo sul campo, esperienza che lo segnò molto e che lo introdusse in maniera brutale all’anatomia e alla conformazione realistica di un essere umano…

Una volta tornato in America iniziò subito a lavorare per produzioni di film horror dove da sempre è specializzato in mutilazioni, decapitazioni, morsi e sangue. La sua tendenza al realismo e il suo background sanguinolento gli hanno fatto guadagnare la nomina di ” Sultan of splatter” e ” Wizard of gore”, nomignoli diventati ormai marchi di fabbrica!

I successi e l’amicizia con Dick Smith

Tra i suoi maggiori successi figurano film come ZOMBI di G. Romero (1978); Venerdì 13 ( 1980); Creepshow (1982); Trauma di Dario Argento (1993); Non aprite quella porta/ The Texas Chainsaw Massacre 2 (1986); Nightmare on Elm Street di Wes Craven (1984), Maniac di William Lustig (1980) e molti altri!

Dick Smith
Dick Smith durante l’applicazione delle protesi nell’Esorcista.

Inoltre la sua amicizia e il suo rapporto professionale con il leggendario Dick Smith ( effettista nell’Esorcista) lo hanno portato a creare seminari di livello avanzato di effetti speciali durante l’ultimo semestre alla Douglas Education Center, Savini infatti si è ufficialmente ritirato dalla scena degli effetti speciali per dedicarsi solo sporadicamente alla produzione di diversi lungometraggi o a qualche cameo come è successo in Locke & Key.

Recentemente Tom Savini ha anche creato una maschera su commissione di Corey Tayler, front man degli Slipknot e continua a generare nuovi e talentuosi effettisti!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *