KRAMPUS: Le origini dell’Anti- Santa Claus.

11 Dic, 2019 - Cinema,Immortal Section

KRAMPUS: Le origini dell’Anti- Santa Claus.

Le origini dei Krampus

Avrete sicuramente sentito parlare di questi mostri che da qualche anno sono entrati anche a far parte del cinema horror natalizio e non solo del folklore. Le origini dei Krampus sono antiche e risalgono alla tradizione mitologica cristiana. Questi grossi demoni sono particolarmente conosciuti nelle zone di lingua tedesca e nelle zone di montagna italiane come il Trentino o nel Friuli Venezia Giulia.

La longeva tradizione che li riguarda è strettamente legata a San Nicola, ovvero il famoso Babbo Natale. La tradizione vuole che fu proprio il vescovo San Nicola a sconfiggere questo demonio e ad asservirlo a se.

Si racconta che centinaia di anni fa, nei periodi di carestia, alcuni giovani affamati si aggirassero tra i paesini per razziare le case travestendosi da Krampus, demoni con lunga pelliccia e corna appuntite. Servendosi di pelli di animali, piume e corna essi riuscirono per molto tempo a rubare grandi quantità di cibo per potersene servire durante l’inverno.

Solo dopo svariato tempo la banda di giovani si accorse che tra di loro c’era effettivamente un vero e proprio demone che servendosi del proprio volto diabolico era riuscito a terrorizzare senza dare nell’occhio. Furono solo i suoi zoccoli a tradirlo e in seguito venne chiamato il vescovo San Nicola per scacciarlo ed esorcizzarlo.

5 Dicembre: La festa di San Nicola e dei Krampus.

Nelle zone alpine e in città come Monaco di Baviera, Dobbiaco, Vipiteno, Innsbruck e Salisburgo solitamente vengono realizzate parate dove una volta all’anno, il 5 dicembre, la figura di San Nicola e dei Krampus si materializzano tra grandi e piccini.

Solitamente le parate iniziano con la comparsa di Babbo Natale che distribuisce dolci ai bambini buoni. Egli scompare solo verso sera per lasciarsi dietro orde di centinaia di Krampus inferociti. Nonostante solitamente siano i maschi a travestirsi, esistono anche alcune donne che prendono parte a questi festeggiamenti. Nella notte i demoni sfogano la loro rabbia, il loro lato animalesco e per tradizione arrivano per punire i bambini cattivi.

gruss von krampus

I Krampus nel cinema

Nonostante “Il Grinch” e altri classici come “The Nightmare Before Christmas” rimangano dei must per quanto riguarda le maratone natalizie esistono anche altri film dallo stampo più horror e creepy che vedono come protagonista la figura del Krampus. Soprattutto nella cinematografia possiamo notare che il Krampus è sempre una figura singola ed isolata, l’anti- Santa Claus per eccellenza che punisce i bambini e spezza lo spirito natalizio con un po’ di paura.

Negli ultimi anni sono uscite varie pellicole che ne raccontano la storia, le barbarie e in alcuni casi lo vediamo lottare proprio contro un super Babbo Natale come in “A Christmas Horror Story”.

La critica spesso non ha accolto con grande entusiasmo i film che lo riguardano ma questo non significa che il pubblico non sia rimasto colpito da questa figura così inquietante. Nessuno dei film che lo riguardano potranno mai essere candidati all’Oscar ma possiamo tranquillamente affermare che essi costituiscono un valido horror break ai soliti film come “Mamma, ho perso l’aereo”!

krampus horror movie

Per quanto riguarda i costumi e gli effetti speciali è spesso stato fatto un bel lavoro e già questo potrebbe indurvi a guardare questi film. Essendo una figura mitologica spesso viene presentata in maniera poco realistica e un po’ troppo computerizzata ma se ci soffermiamo su alcuni costumi e sfx makeup realizzati potremmo apprezzare ancora di più l’atmosfera generale del film!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *