IL MAKEUP DI STRANGER THINGS 4

23 Lug, 2022 - Cinema,Immortal Section

IL MAKEUP DI STRANGER THINGS 4

Da qualche mese a questa parte sembra che non si parli di altro. Mostri, vibes anni ’80 e una strana ragazzina che perde sangue dal naso…di cosa sto parlando? Beh sto parlando dell’ormai fenomeno mondiale “Stranger Things 4”, ma più in particolare parleremo degli effetti speciali e del makeup di questa quarta stagione da brividi.

Essendo io stessa una prosthetic makeup artist ho seguito molto da vicino tutti i post inerenti ai dietro le quinte di Stranger Things e tutti gli artisti incredibili che hanno lavorato duramente per portare in vita alcune delle creature ad oggi più belle e impressionanti che si possono vedere sul piccolo schermo. Perciò ho voluto come sempre riportare alcune curiosità riguardo i BTS e qualche informazione più tecnica sulla realizzazione dei makeup!

ATTENZIONE SPOILER!!!

VECNA: Il Main Villain di Stranger Things

Ad interpretare questo villain dall’incredibile pazienza e professionalità è stato Jamie Campbell Bower (il Caius di “The Twilight” Saga o il Jace di “Shadow Hunters”) che per il ruolo di Vecna ha dovuto prestarsi per ben 7 ore e mezza al reparto trucco. Per il suo personaggio si è pensato non di creare una tuta in foam latex (che poteva limitarne i movimenti) bensì di sviluppare il personaggio applicando protesi in silicone precolorate su tutto il corpo…25 in totale!

Pensate al monte ore e alla quantità di protesi elaborate per 20 giorni di riprese!

L’intera scultura è fatta in plastilina e a detta del lead prosthetic makeup artist Barrie Gower è stata la scultura più intricata e grossa alla quale abbia lavorato fino ad ora all’interno del suo laboratorio. Talmente grossa che per la fase di floating hanno dovuto montare una piscina!

Vi chiederete che cos’è il floating. Beh per capire questo passaggio vi consiglio di passare dalla pagina instagram dove vi svelo i segreti di questo meraviglioso mestiere! @michelle_meola @immortalproduction.official

La mano artigliata di Vecna tra makeup prostetico e “animatronica”

Un misto di protesi e “animatronica” è stato applicato anche per fare la mano artigliata di Vecna che tramite una serie di levette tirate dalla mano dell’attore poteva essere mossa sul set. All’inizio durante le prove e i test avevano pensato di farla molto più lunga ma dato il risultato un po’ comico hanno deciso di ridurne le dimensioni. In aggiunta per il personaggio è stata elaborata anche una dentatura e un paio di lenti specifiche che alterassero bocca e sguardo.

Il fatto che l’attore fosse calato perfettamente nella parte e fosse una creatura fisica ha facilitato molto le co-star che non aspettandoselo sul set si sono spesso realmente spaventate permettendo di riprendere reazioni genuine! Ma insieme al trucco prostetico sono stati integrati dei VFX per permettere ai viticci sul corpo di muoversi e sembrare vivi. Questo ha sicuramente apportato ancora più realismo e dinamicità alla creatura.

La “Calotta” di Eleven e l’ingrassamento prostetico di Hopper

Tra alcuni degli effetti più realistici che sono passati in sordina tra i fan sono sicuramente la parrucca di Eleven e le protesi per l’ingrassamento di Hopper, talmente fatte bene che hanno fatto pensare ai fan che Eleven si fosse realmente rasata i capelli (No…Millie si è rifiutata questa volta) e che le scene di Hopper in sovrappeso fossero state girate prima del dimagrimento. In entrambi i casi in realtà si trattava di protesi iperrealistiche alle quali sono stati punzonati uno per uno peli e capelli.

Le vittime di Vecna

Altra magia fatta dal reparto di effetti speciali e che alcuni pensavano fossero interamente in CGI sono i corpi delle vittime di Vecna. Sono stati creati 3 corpi morti finti, quelli che in gergo vengono chiamati dummy.

I dummy sono stati utilizzati prevalentemente nelle scene nel SottoSopra quando vengono mostrati appesi agli alberi e in pose statiche per alcune inquadrature da vicino. Anche per le scene dove si vedevano gli arti spezzarsi sotto l’influenza del villain sono stati utilizzati entrambi effetti speciali che effetti visivi.

l livello di realismo è incredibile e ancora una volta avere delle presenze fisiche sul set ha aiutato molto gli attori. Celebre la scena di Max che nell’episodio 4 cerca di sfuggire a Vecna e si ritrova in una versione distorta della casa del cattivo. Per quella particolare scena è stata costruita una scenografia ad hoc con scale rotte, alberi putrescenti e altri oggetti che hanno reso l’atmosfera davvero credibile e macabra!

La trasformazione di Henry nel finale di Stranger Things

Uno dei makeup che si possono apprezzare nella serie è anche quello inerente alla trasformazione di Henry in Vecna quando viene catapultato nel SottoSopra. Anche in questo caso l’attore aveva varie protesi applicate su viso e corpo anche se in alcune scene è stato utilizzato uno stunt double quasi interamente truccato come Jamie. Anche in questo caso sono state prodotte delle protesi in silicone che imitano molto bene l’aspetto della pelle. Sul corpo poi è stato spalmato un gel per far sembrare che la pelle martoiata sembrasse perennemente viscida, questa tecnica è stata utilizzata anche per Vecna che insieme ai viticci in CGI hanno dato un aspetto particolarmente “vivo” al mostro che fisicamente sembrava in continua mutazione.

Il Cameo di Freddy krueger in Stranger Things

E se vi dicessi che c’è un po’ di “Nightmare” in Stranger Things? Ebbene si perchè sotto a questo incredibile trucco e dietro al personaggio di Victor Creel c’è Robert Englund, una vera e propria leggenda dell’horror. Averlo sul set è stata una esperienza fantastica per tutti quei professionisti che sono cresciuti con Freddy Krueger e che magari si sono avvicinati all’horror grazie a lui.

Oltre che ad essere un grande attore, Robert negli anni ha imparato tantissime cose sul trucco prostetico perciò c’era una grande intesa con il team di Stranger Things…sapeva i nomi di vari prodotti usati e delle tecniche usate, tutto il processo passava sotto il suo sguardo minuzioso.

Anche in questo caso si parla di protesi in silicone che sono state scolpite sul calco di Robert, in casi come questi quando si lavora sugli occhi va creata una protesi più grossa che riproduca anche la parte del viso confinante per creare un effetto armonico che funzioni a livello di proporzioni e realismo.

Le sopracciglia che vedete invece sono state applicate una a una per riprodurre quelle dell’attore, grazie all’hair punching infatti si riescono ad ottenere effetti molto realistici come la parrucca di Eleven!

Finiamo quindi in bellezza con questo fantastico makeup impressionante sotto tutti i punti di vista ma ci sono ancora tanti makeup da vedere perciò se questo articolo vi è piaciuto farò un secondo articolo sugli effetti speciali di Stranger Things. Fatemi sapere nei commenti.

Cover image source Movieplayer

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *