Crimes of the Future: Il nuovo “body horror” di Cronenberg
27 Lug, 2022 - Cinema,Immortal Section
“Crimes of the Future” è il nuovo film di David Cronenberg che a distanza di 8 anni presenta questo “body horror” futuristico quanto contemporaneo, affascinante quanto impressionante.
I protagonisti sono Viggo Mortensen, Lèa Seydoux e Kristen Stewart (che da qualche anno a questa parte si sta dedicando sempre di più a film di nicchia più che progetti mainstream). Il film è approdato al Festival di Cannes 2022 e il principale motivo per quale ho voluto scrivere questo breve articolo sono gli effetti speciali che fin dal trailer mi hanno scosso quanto incuriosito e l’estetica mostrata…un horror che fa distogliere lo sguardo ma che ti tiene incollato proprio per le sue peculiarità.
Sinossi e considerazioni generali sul nuovo film di Cronenberg
Di seguito un’anticipazione della trama: “Dopo aver scoperto che suo figlio ha mangiato un secchio di plastica alla stregua di cibo reale, una donna lo uccide per poi avvisare il padre del bambino e costituirsi alla polizia. Nel frattempo si snoda la vicenda personale di Saul, uomo affetto da una continua formazione di nuovi organi che rimuove con l’aiuto dell’ex chirurgo Caprice in una serie di vere e proprio performance d’arte concettuale. Avvicinati da più realtà interessate alla loro attività, i due vivono in una società in cui l’evoluzione umana ha ormai preso pieghe molto particolari, in cui una quasi totale perdita del senso del dolore ha trasformato l’esecuzione di ferite in un atto estremamente erotico”
Dietro alla figure citate nel film che si nutrono di plastica, personalmente intravedo un riferimento al problema climatico attuale mentre l’avanzamento precoce della medicina si distorce per prendere forme “Gigeriane”. Interessanti proprio anche le apparecchiature mostrate che ricalcano nelle forme quelle degli insetti, incredibilmente vive nella loro artificialità.
Un film viscerale ed estremo tipico di Cronenberg che esplora la relazione tra l’evoluzione dell’uomo e del pianeta con la tecnologia. Impressionanti anche gli effetti speciali applicati su alcuni degli attori che permettono con il loro realismo di farci immergere pienamente in questo horror fuori dagli schemi.
Cover image source LegaNerd
Tag: bodyhorror crimnesofthefuture cronenberg Festival di Cannes giger Horror horrormovie mutation scifi sfxmakeup TheFly