TIPS E TRICKS PER COPRIRE CICATRICI E MACCHIE DA ACNE

14 Nov, 2019 - Beauty Section,Guide e Consigli

TIPS E TRICKS PER COPRIRE CICATRICI E MACCHIE DA ACNE

Per acne si intende quella vera e propria malattia della pelle che scaturisce dall’infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole pilifere collegate.

L’acne comune si manifesta solitamente nell’età dello sviluppo attraverso brufoli, punti neri e comporta l’incremento della produzione di sebo.

Chi nel tempo riesce a minimizzare i suoi effetti può comunque ritrovarsi a fare i conti con macchie e cicatrici che spesso vengono coperte scorrettamente attraverso l’uso di grandi quantità di trucco.

Ma se volete sapere come coprire queste piccole imperfezioni, senza appesantire troppo la pelle, potrete seguire questi 10 passaggi per un effetto naturale ed ottimale!

Preparare la pelle con prodotti specifici ed efficaci

Mi è capitato spesso di vedere ragazze che per compensare le imperfezioni date dall’acne andassero ad applicare grandi quantità di makeup, ritrovandosi a fine giornata con la pelle sudata e soffocata a causa dei tanti strati.

In molti pensano che il trucco possa coprire un po’ tutto e per questo non dedicano abbastanza tempo all’effettiva cura del viso.

La prima regola per migliorare la vostra pelle è sicuramente effettuare trattamenti specifici per le vostre problematiche e in seguito, utilizzare prodotti che ne preservino la salute e non solo il bell aspetto.

Infatti dovete sapere che esistono varie forme di acne che possono manifestarsi con cisti di grosse dimensioni nei casi più gravi. Per questo è importante trovare anche una cura farmaceutica e medica prima di pensare al fondotinta che comprerai!

Per preparare la vostra pelle vi consiglio di utilizzare creme alla centella asiatica, una pianta dalle proprietà antibatteriche e rigneranti.

crema

Il suo estratto infatti, aiuta a ridurre la formazione di cicatrici, promuove la produzione di collagene e promuove la formazione di vasi sanguigni periferici (e quindi della circolazione).

Oppure in commercio potrete trovare la famosa crema Cicapair di DR. JART, una color correcting cream dal leggero colore verdastro che andrà ad attenuare il colorito rossastro di macchie e cicatrici da acne.

Inoltre al suo interno presenta proprio la centella asiatica che con il tempo andrà a minimizzare imperfezioni e concorrerà a sanare la pelle.

Utilizzare un primer pore minimizer e seboregolatore

Per far si che il makeup duri tante ore, è necessario utilizzare un buon primer che non solo eviti alla nostra pelle di lucidarsi in un paio d’ore, ma che vada anche a minimizzare l’aspetto di pori e delle imperfezioni.

Vi ricordo che nessun prodotto può far scomparire il VOLUME di cicatrici e brufoli…esistono fondi in commercio che promettono di coprire anche i tatuaggi, ma ricordiamoci che un brufolo “fresco” crea volume mentre il tattoo no.

Utilizzare tanto fondotinta concorrerà solo a soffocare la pelle e ad ottenere una vera e propria maschera, risultato poco naturale e abbastanza sgradevole. Perciò prima assicuratevi di curare la pelle dall’acne e poi di correggerne gli eventuali residui e macchie.

In commercio esistono primer validi e che svolgono bene il loro lavoro, come il Lock It Primer di KVD.

Color correcting e Concealing

Un altro consiglio che vi do è quello di correggere le imperfezioni rossastre con un correttore verde, in modo da neutralizzarne il colore.

Il verde infatti, è il complementare del rosso e se usato in piccole quantità mirate vi aiuterà a coprire al meglio l’imperfezione in questione. Fate attenzione però a non trascinare il prodotto ma a picchiettarlo solo sulla zona interessata. In questo caso vi consiglio il green color corrector di L.A. Girl o Nyx.

Anche un buon correttore è vitale per chi vuole agire sulle singole imperfezioni, senza appesantire l’intero viso. Anche qui, picchiettate il prodotto per coprire eventuali tracce di verde.

Come correttori vi consiglio il Born This Way di TooFaced, l’Overachiever di Huda Beauty o quello di Makeup Forever.

Fondotinta, Sculpting & Cream Contour

Per quanto riguarda il fondotinta vi consiglio di utilizzarne poco e di utilizzarne uno che non sia troppo matte, per evitare di creare spessore inutile e per evitare l’effetto cakey.

Infatti una volta che avrete correttamente agito tramite green color corrector e concealer, noterete che il grosso è stato coperto e che quindi basterà uniformare l’incarnato.

Per evitare il mascherone innaturale, optate per fondi non troppo matte che andrebbero a soffocare troppo la pelle mentre per lo sculpting optate per prodotti in crema che non vadano a seccare ed evidenziare le zone cicatrizzare come magari farebbe un prodotto in polvere.

Per stendere il tutto picchiettate i prodotti senza trascinarli, possibilmente con un kabuki brush. Il movimento circolare del pennello sposterebbe i prodotti precedentemente stesi, portando in superficie residui di verde e altri prodotti.

Utilizzate prodotti in polvere solamente per quanto riguarda il setting, quindi la cipria, e per riscaldare l’incarnato.

Concludete il tutto con una spruzzata di setting spray e ricordatevi che le vostre cicatrici e imperfezioni non devono essere motivo di vergogna. Non dovete sentirvi obbligate a coprire qualcosa che è naturale e che sicuramente non avete solo voi…perché quando si ha sicurezza e consapevolezza il trucco può accompagnare soltanto!

acne

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *