SFX Makeup: Michelle Meola
Photo & Retouch: Michelle Meola
Model: Giulia Timis
"Su un pianeta lontano da noi, in una galassia lontana coesistono 3 grandi alieni. 3 guardiani che controllano il tempo, lo spazio e la realtà. I 3 fratelli appartengono ad una pacifica razza di alieni dediti alla conoscenza e particolarmente evoluti. La regina e aliena più forte tra le 3 è Cerebra, capace di piegare la realtà a suo piacimento, di leggere nel pensiero e di creare onde psichiche che abbattono ogni ostacolo. Quando usa i suoi poteri, la gemma sulla sua fronte brilla così come il nucleo del suo cervello. Questa sacerdotessa vede e sente tutto, governa dall'alto del suo palazzo pieno di manuali, controllando il flusso delle cose come una bibliotecaria meticolosa..."
Per il design di questa aliena mi sono ispirata al mondo sottomarino e ad alcune specie di pesci e animali marini. Per la forma della testa mi sono ispirata alle seppie mentre per la colorazione e le macchie mi sono ispirata alla capacità dei polipi di camuffarsi e cambiare colore. Per le orecchie mi sono ispirata principalmente ad una tipologia precisa di conchiglia, la Cauri. Essa infatti ha una forma e scanalature molto caratteristiche che ho cercato di reinterpretare in fase di scultura. L'uso del pigmento blu/violaceo invece è direttamente collegato alla capacità di alcuni pesci abissali di illuminarsi e alla mia intenzione di introdurre il fattore "Bioluminescenza" alla mia creatura.
Questo personaggio è stato creato in occasione dell'evento Effectus 2021. Il procedimento è iniziato con la scultura in Monster Clay Medium sulla base di un calco del viso femminile generico. Per il viso ho scolpito 4 protesi in 3D che ho successivamente messo in piano per facilitarne lo stock e l'applicazione. Per le orecchie ho preso l'impronta di un paio di orecchie maschili generiche e in seguito ne ho realizzata una copia in resina per poterle maneggiare in totale sicurezza evitando così un'eventuale rottura in fase di stampaggio. Le due protesi sono state scolpite in 3D e stampate con relativi controstampi. La protesi dietro alla testa invece è stata scolpita in piano e applicata direttamente sulla calotta. La calotta è stata realizzata con latex e super baldiez (per i bordi) ma per cambiare la forma alla testa della modella, ho dovuto creare una sotto struttura a punta in poliuretano flessibile. Il tutto è stato poi colorato con colori ad Alcol e pigmenti duochrome utilizzando l'aerografo. La pietra sulla fronte è stata realizzata da me con della resina trasparente, al di sotto di essa e al centro del cervello ho poi montato dei LED colorati. Mi sono occupata anche della realizzazione di costume e props utilizzando principalmente legno, eva foam, resina e tessuto.