10 ESPERIENZE PARANORMALI VISSUTE SUI SET
3 Ott, 2019 - Cinema,Immortal Section
Dall’Esorcista a The Nun sono molte le esperienze paranormali che attori, registi e tecnici hanno vissuto sui set di alcuni dei film horror più famosi del cinema.
E se a volte è la suggestione che gioca brutti scherzi, ci sono anche volte dove presenze e fatti soprannaturali si manifestano realmente agli occhi di chi li interpreta.
Quando si parla di film horror, soprattutto quelli basati su storie vere, ci si aspetta sempre che qualcosa di strano capiti…e nella mia TOP 10 qualcosa di strano è effettivamente successo…
Esperienze paranormali sul set de L’ESORCISTA
L’Esorcista è stato uno dei film horror che più hanno segnato vecchie e nuove generazioni portando con sé il fascino del male e raccontando di fatti realmente accaduti. Essendo quindi un film cult del suo genere non potevo che metterlo al primo posto!
Sul set della famosa pellicola sono successe svariate cose che hanno allarmato tecnici e attori e che hanno convinto addirittura il regista a chiamare un esorcista per benedire il set.
Molto famoso fu l’incendio della casa o meglio del set dove fu girato il film, un incendio che ancora oggi lascia a bocca aperta in quanto solo la camera della bambina fu risparmiata e non fu bruciata dalle fiamme.
In seguito, ci fu la morte dell’attrice che recitava nei panni della madre di padre Karras…oltre a questa morte si stimò che in realtà furono almeno 12 le vittime che stranamente morirono durante o appena dopo il termine delle riprese del film.
E neanche l’Italia fu risparmiata perché durante la prima del film a Roma, un giornalista dichiarò che una grossa croce di ferro precipitò, a causa di un fulmine, dal tetto di una chiesa…proprio nei pressi del cinema dove venne proiettato il film.
Esperienze paranormali sul set di SHINING
Anche il set di Shining non fu risparmiato da eventi strani. Anche in questo caso, come nel precedente, si parla di un grosso incendio che scoppiò sul set del film, in particolare nell’hotel dove fu girata la pellicola.
Esperienze paranormali sul set di AMITYVILLE
Amityville è la famosissima casa protagonista del libro di Jay Anson “Orrore ad Amityville” che prende ispirazione dal reale omicidio che nel 1974 colpì la famiglia DeFeo.
Nel Novembre di quell’anno infatti, Ronald DeFeo Jr. uccise i genitori e i suoi quattro fratelli a colpi di fucile. Nel corso degli anni egli dichiarò, in una delle tante versioni, di essersi svegliato alle 3:15 di notte e di essere stato spinto da un’entità e dalla disperazione a compiere quel massacro.
Altre famiglie che vissero nella casa furono costrette ad andarsene dopo soli 28 giorni perché a loro detta la casa era estremamente infestata da molteplici oscure presenze.
Gli stessi coniugi Warren affermarono che i demoni e le presenze legate alla casa erano estremamente potenti e maligne. Nel 1976 gli altri esperti del paranormale che entrarono con i Warren dovettero subito uscire perché accusavano dolori, malesseri o addirittura attacchi di tachicardia.
La stessa cosa successe agli attori che interpretarono in seguito i membri della famiglia DeFeo. Stranamente essi si sentivano osservati, minacciati e lo stesso Ryan Reynolds affermò che ogni sera si svegliava all’ora dell’omicidio: le 3.15 di notte.
Esperienze paranormali sul set de Il CORVO
Nonostante “Il Corvo” non sia un film prettamente horror, ma piuttosto dalla vena drammatica, entra di diritto nella mia top 10 non solo per la triste storia che lo accompagna ma anche perché fin dalla sua creazione venne etichettato come uno dei film più maledetti del cinema.
Conoscerete tutti la triste storia dell’attore protagonista, Brandon Lee, che accidentalmente fu ferito gravemente durante le riprese del film.
Sembrerebbe infatti che una delle pistole usate durante le prove non fosse finta ma che fosse stata sostituita con una pistola reale e carica che causò gravi danni all’attore. Purtroppo Brandon morì durante l’intervento chirurgico nel 1993.
Un incidente che ancora oggi non si spiega, per questo attorno alla pellicola ruotano parecchie storie sul paranormale.
Esperienze paranormali sul set de THE EXORCISM OF EMILY ROSE
Anche in questo caso si parla di horror basato purtroppo su una storia tragica di possessione demoniaca, sto parlando del film “The Exorcism of Emily Rose”.
Quello che accadde all’attrice protagonista è sicuramente uno dei fatti più strani ed inquietanti. L’attrice infatti affermò che mentre erano in atto le riprese e senza manometterla preventivamente, la sveglia del suo telefono cominciò a suonare la canzone Alive dei Pearl jam.
In seguito questa cosa successe a tutti membri della troupe che videro quasi tutti insieme i loro telefoni suonare quella stessa canzone.
Come se qualcosa stesse comunicando la sua presenza e il fatto che il demone non era stato sconfitto…ma quasi come se fosse li durante le riprese.
Esperienze paranormali sul set di ANNABELLE
Tra i set cinematografici più infestati non poteva mancare Annabelle e tutti i film della saga di The Conjuring.
Sembra che James Wan e tutti gli attori siano stati davvero messi a dura prova da alcuni fatti accaduti sul set e che hanno spaventato a morte i collaboratori.
In particolare durante le riprese di Annabelle: The Creation sono stati ritrovate strane impronte sulle finestre dei set. Vi ricorderete la scena dove la bambina appoggia la mano alla finestra e rivela la sua vera identità…ecco identiche impronte sono state rivelate sul set in seguito e hanno fatto presagire la presenza di entità sul posto.
Esperienze paranormali sul set di THE NUN
Anche sul set di The Nun sono successe parecchie cose strane come l’apparizione di due fantasmi all’interno del convento al regista che era convinto fossero tue tecnici del suono.
Il regista ha affermato di averli visti e di averne sentito la presenza fino a quando non se ne è andato. In seguito si è pensato fossero due fantasmi di origine rumena risalenti alla guerra civile.
Neanche la benedizione con acqua santa ad attori, troupe e regia li ha tenuti al sicuro dalle presenze che aleggiavano sul set.
THE CONJURING SAGA
Ma è stata sicuramente la fortunata saga di The Conjuring a far vivere ai protagonisti il maggior numero di spaventi.
Essendo questa la nave madre dell’universo horror di James Wan forse gli spiriti hanno voluto riservargli il meglio…lo stesso regista ha affermato che durante le riprese del film si teneva in contatto con Lorraine Warren tramite telefono. Peccato che mentre la Warren parlava dei dettagli della sua storia, la linea sembrava interrotta continuamente da voci e presenze che non volevano la comunicazione tra i due.
Ci fu poi l’incendio nell’hotel dove soggiornava la crew e le strane impronte ritrovate sullo schermo del pc di Vera Farmiga, vere impronte di artigli che la accompagnavano anche una volta terminate le riprese…
E ultimo ma non ultimo è accaduto che sul set del secondo capitolo volassero tende e lenzuoli a mezz’aria come se sotto ci fosse qualcuno, una figura simile a the nun. Nessuna finestra aperta o effetti tecnici erano presenti nella stanza e ancora oggi questo è un ricordo vivido nella mente di chi lo ha vissuto.
Esperienze paranormali sul set di THE OMEN
Esiste una serie di sfortunati eventi legati anche al film di Richard Donner. Non solo l’aereo dove lo sceneggiatore volava fu colpito da un fulmine, ma lo stesso produttore fu protagonista di un incidente analogo poco tempo dopo.
La maledizione di Omen sembra essere collegata anche al suicidio del figlio di Gregory Peck e a vari incidenti automobilistici del cast.
Ma l’accaduto più orrendo è sicuramente l’incidente d’auto che decapitò sul colpo Liz Moore che si occupava degli effetti speciali. Il grave incidente cadeva di Venerdì 13 e stranamente rispecchia una delle scene più crude del film.
Esperienze paranormali sul set di ROSEMARY’S BABY
In questo cult dell’horror fu il produttore al centro dell’attenzione infatti egli ricevette varie lettere minatorie in seguito all’uscita del film.
Una delle lettere conteneva vari insulti e in essa si affermava che Castle fosse un seguace di Satana. La cosa più scioccante però, fu una sorta di premonizione/ maledizione lasciata in una di queste lettere dove il mittente prevedeva che il produttore marcisse lentamente e dolorosamente a causa di una malattia mortale.
In seguito Castle soffrì veramente di una malattia debilitante e si convinse che il film fosse maledetto. Si racconta addirittura che durante una visita abbia urlato: ” Rosemary, per l’amor di Dio, lascia il coltello!”.
Castle non fu il solo a soffrire di salute perché una sorte più tragica toccò al compositore, Krzysztof Komeda, che morì a causa di una lesione celebrale misteriosa, riportata a sua insaputa.
Una cosa è certa, Komeda morì appena finite le riprese del film.
Tag: Annabelle cinema esperienzeparanormali Horror shining TheConjuring theexorcist thenun theomen
Storie veramente da brivido!